FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

20/11/2025

Bonifica Sicilia, bene impegno Sammartino per stabilizzazione lavoratori

“Esprimiamo pieno apprezzamento per gli esiti dell’incontro con l’assessore Sammartino nel corso del quale è stata confermata l’applicazione dei criteri stabiliti per la formazione delle graduatorie per la stabilizzazione degli operai avventizi dei Consorzi di Bonifica Siciliani, nel pieno rispetto dei termini previsti dall’art. 9 della legge regionale n.31/2025 , nonché l’impegno a riconoscere, entro i primi giorni della prossima settimana, ulteriori 23 giornate a coloro che non verranno trasformati a tempo indeterminato. Apprezziamo inoltre la volontà espressa di procedere alla stabilizzazione entro la fine dell’anno, dando seguito al turn over così come fatto, per il primo 50%, nelle precedenti trasformazioni del 2022 e del 2024.”
Lo dichiara Francesca Torregrossa, segretaria generale Filbi in seguito all’incontro svoltosi, ieri, presso la sede dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura di Palermo, con le organizzazioni sindacali.
“Si tratta di un’importante notizia che conferma quanto stabilito dall’emendamento all’ultima legge finanziaria siciliana riguardante i Consorzi di bonifica, a sostegno del quale la FILBI UIL ha portato avanti una lunga battaglia a tutela dei lavoratori e del presidio territoriale garantito dal loro impegno quotidiano” prosegue Torregrossa. “Auspichiamo che questo emendamento rappresenti l’inizio di un percorso di riorganizzazione strutturale e duratura della bonifica siciliana, capace di modernizzare e rafforzare l’intero sistema, garantendo stabilità, efficienza e continuità dei servizi a tutela del territorio. Infatti, la norma approvata assicura una maggiore stabilità occupazionale ai dipendenti sia definendo un minimo di 156 giornate lavorative annuali, e ulteriori 23 giornate aggiuntive per l’anno in corso, sia confermando la copertura al 100% delle piante organiche dei Consorzi Siciliani.”
“Questo storico risultato, frutto della determinazione e della mobilitazione dei lavoratori, rappresenta un passo in avanti per l’intero sistema della bonifica” conclude la segretaria generale. “La FILBI UIL mentre auspica che tutto il comparto possa beneficiare pienamente dell’approvazione di queste misure, richiama al tempo stesso la necessità di riprendere al più presto i lavori per una giusta legge di riforma”.

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati