FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

10/03/2021

FONDO SANITARIO FIS – assicurazione Covid-19, condizioni per l'anno 2021

Vi informiamo che la compagnia assicurativa ha acconsentito ad estendere anche per il 2021, la copertura gratuita Covid-19 per tutti gli iscritti al Fondo FIS, in considerazione del perdurare dell'emergenza epidemiologica.
La Compagnia Assicuratrice, però, considerato l’esborso economico affrontato nel 2020, ha accettato di prorogare la copertura a condizioni differenti rispetto a quelle previste l’anno scorso.

Per il 2021 è previsto pertanto:

1. Indennità giornaliera da isolamento domiciliare per covid-19

Qualora, secondo le prescrizioni dei sanitari e con attuazione delle disposizioni in esso contenute, si renda necessario un periodo di isolamento domiciliare, a seguito di positività al virus, l’Assicurato avrà diritto a un’indennità di € 30,00 al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per un periodo non superiore a 10 giorni all’anno.

La diaria giornaliera per isolamento domiciliare verrà corrisposta anche qualora l’Iscritto non abbia subito un ricovero.

La garanzia si intende operante a seguito dell’invio della seguente documentazione:
modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
referto del tampone che attesti la positività al virus rilasciato dalle Autorità competenti.


2. Indennità giornaliera ricovero in caso di positività al covid-19

In caso di ricovero presso strutture sanitarie individuate dal Ministero per il trattamento del virus, l’Assicurato avrà diritto a un’indennità di €. 40,00 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni all’anno.

si specifica che la giornata di ingresso e dimissione costituiscono un’unica giornata ai fini della corresponsione dell’indennità;
si specifica che tale indennità non consente in alcun modo la richiesta di altre indennità da ricovero previste dal presente contratto.

La garanzia si intende operante a seguito dell’invio della seguente documentazione:
modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
lettera di dimissioni ospedaliera dalla quale si dovrà evincere la positività al virus (esito positivo del tampone rilasciato dalle Autorità competenti) e il numero di notti di ricovero;
Nel caso in cui sulla Lettera di dimissioni non fosse indicata la positività al virus o espressamente indicato “Ricovero per COVID-19” sarà necessario inviare copia, conforme all’originale, della cartella clinica o ulteriore documentazione dalla quale si evinca la positività al virus.

3. plafond per covid-19

Per tutte le prestazioni Covid-19 è individuato un plafond biennale, pertanto i sinistri avvenuti nelle annualità assicurative 2020 e 2021, verranno liquidati fino alla concorrenza massima dell’importo previsto.

Le domande verranno considerate in base all’ordine con cui verranno inviate al Fondo.
La copertura per Covid-19 riguarda unicamente l’Iscritto al Fondo e pertanto non si estende ai familiari.

Considerando il limite del plafond biennale oltre il quale gli indennizzi non verranno corrisposti vi invitiamo ad inviare le eventuali richieste in tempi rapidi in quanto le stesse saranno liquidate seguendo l'ordine cronologico di presentazione al FIS. Tale invito è rivolto anche agli iscritti che avessero maturato il diritto alle indennità nel 2020: anche in questo caso vi invitiamo a presentare celermente la domanda con tutta la documentazione necessaria.

Nessun documento disponibile    •    Elenco delle News