FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

20/12/2018

Lazio, la Regione cambi idea e ascolti i lavoratori

“Chiediamo alla Regione Lazio, che sta discutendo in queste ore la Legge di Stabilità 2019 in cui è prevista, all’articolo 8, anche la possibile liquidazione coatta amministrativa dei Consorzi di Bonifica, di effettuare scelte ponderate. Si tratta di una misura di cui non capiamo l’utilità e, in questo senso, siamo convinti che dall’attuazione di questo provvedimento non deriverà alcun vantaggio a favore dei cittadini né tantomeno degli agricoltori e dei lavoratori degli enti consortili”.
Lo affermano il segretario generale della Filbi Gabriele De Gasperis e il segretario regionale Filbi Lazio Luca Lombardo in merito alla proposta di legge regionale n. 85 del 3 Dicembre 2018 in discussione presso la Regione Lazio.
“Il nostro auspicio è che la Regione cambi idea e ascolti le necessità del mondo agricolo e dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica. Restiamo stupiti dal fatto che mentre il percorso di rilancio di tali enti, commissariati proprio dalla Regione ormai da anni, non è ancora concluso, già si pensi alla loro possibile liquidazione” precisano De Gasperis e Lombardo aggiungendo: “ci sembra, infine , privo di senso un provvedimento che oltre ad impoverire il territorio, non preveda alcuna forma di tutela nei confronti dei lavoratori coinvolti nella procedura di liquidazione. Anche per questo chiediamo alla Regione di riflettere, effettuando i necessari correttivi”.
“Ribadiamo al presidente della Regione Nicola Zingaretti e all’assessore all’agricoltura Enrica Onorati la richiesta di aprire un confronto con le organizzazioni sindacali” concludono De Gasperis e Lombardo. “Solo con il coinvolgimento dei lavoratori, infatti, si può pensare di rilanciare l’operatività dei Consorzi”.

Nessun documento disponibile    •    Elenco delle News