FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

20/09/2018

Revisione Allegato R CCNL Bonifica – DIRITTO DI SCIOPERO

Lunedì 17 settembre u.s., presso la sede dello SNEBI, si è tenuto l’incontro, in seduta plenaria, per la revisione dell’Allegato R relativo alla disciplina del diritto di sciopero nel settore della Bonifica.
In tale occasione, come Filbi, abbiamo sottolineato la necessità di continuare la trattativa con il pieno coinvolgimento dei lavoratori della delegazione trattante.
Nell’incontro, abbiamo ribadito le proposte già presentate dalla Filbi nel documento del 12 aprile 2018, sottolineando in particolare che:
1) le attività di irrigazione debbano essere escluse da quelle individuate come prestazioni indispensabili;
2) è necessario rivedere le norme relative alla proclamazione ed alla durata dello sciopero che limitano l’esercizio del diritto di sciopero dei dipendenti della bonifica;
3) è opportuno cambiare in maniera radicale le modalità di individuazione dei lavoratori da inserire nel piano dei servizi delle prestazioni indispensabili, adeguandosi a quanto prevede la Legge n. 146/90;
4) va rivista la regolazione relativa al blocco degli straordinari;
5) va superata la dichiarazione a verbale dell’Allegato R;
6) devono essere semplificate le procedure di raffreddamento e di conciliazione;
Abbiamo ricordato, infine, come la disciplina del diritto di sciopero non possa non tenere conto delle drammatiche condizioni dei lavoratori che in troppi casi si trovano per mesi a non percepire il proprio stipendio.
Nella riunione, abbiamo convenuto di continuare la trattativa fissando alcuni incontri in sede tecnica e plenaria.
Continueremo a lavorare assieme per modificare un accordo che consideriamo inattuale e limitante!!!

Nessun documento disponibile    •    Elenco delle News