FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

29/05/2018

XI Congresso Filbi, un percorso comune lavoratori-Consorzi per rilancio Bonifica

Un percorso comune tra lavoratori e Consorzi di bonifica per restituire al settore concrete opportunità di sviluppo e crescita è possibile.

La strada è stata segnata oggi nel corso della tavola rotonda “Salvaguardia e sviluppo del territorio: il nuovo ruolo della Bonifica”, che si è svolta in occasione del XI congresso nazionale Filbi, a Carvigno (Br). Un dibattito vivace e animato, moderato da Pasquale Papiccio, che ha visto la partecipazione del direttore generale Anbi Massimo Gargano e gli interventi dei presidenti regionali Anbi Lombardia Alessandro Folli, Toscana Marco Bottino, Calabria Marsio Blaiotta e del commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Sicilia occidentale Vincenzo Pernice. E proprio da Gargano è arrivata un’apertura positiva sulla possibilità di costruire un’alleanza con il sindacato per il rilancio della Bonifica.

“Il nostro è un Sindacato maturo e responsabile che vive e conosce pienamente la bonifica” ha dichiarato il segretario generale Filbi Gabriele De Gasperis. “Apprezzo l’approccio costruttivo e la schiettezza del direttore generale Anbi. Ho ravvisato elementi unificanti in tutti gli interventi e noi vogliamo costruire realmente un percorso comune per lavoro, agricoltori e bonifica”. De Gasperis durante la sua relazione ha poi lanciato alcune proposte, a suo parere necessarie, per sostenere l’attività della Bonifica nel nostro paese. Tra queste, un impegno comune perché i benefici che i consorzi garantiscono alla collettività vengano opportunamente riconosciuti, e per far sì che la politica assicuri agli stessi le risorse necessarie per il loro corretto funzionamento, la valorizzazione dei lavoratori e delle competenze.

“Sul contratto rappresentiamo interessi diversi ma abbiamo avuto la capacità di trovare elementi unificanti. Per questo auspico una conclusione rapida della trattativa sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro e della trattativa per una diversa regolamentazione della normativa del diritto di sciopero” ha concluso il segretario generale. Al congresso sono intervenuti anche l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia Leonardi Di Gioia e i rappresentanti sindacali di Fai Raffaella Bonaguro e Flai Sara Palazzoli.




Roma, martedì 29 maggio 2018 L’ufficio stampa

Nessun documento disponibile    •    Elenco delle News