FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

08/07/2019

Bonifica, Lavorare insieme per linee guida da dare alla politica

“Siglare unitariamente, sindacati e parti datoriali, un documento con le linee guida che indirizzino la politica verso il superamento delle sfide che attendono la bonifica, a partire dal costo dell'energia che grava sui bilanci consortili. I consorzi hanno un cuore antico ma se lavoreremo insieme ci guadagneremo anche il futuro”.
E’ questa la proposta di Gabriele De Gasperis, segretario generale Filbi, lanciata nel corso del suo intervento all’Acqua Tour, organizzato a Milano, dall’Anbi.
“Se vogliamo dare a questo Paese un nuovo modello di sviluppo, i Consorzi di Bonifica sono centrali per tre ragioni: nel contributo che possono dare nella lotta ai cambiamenti climatici; nella gestione attenta della risorsa acqua e nella tutela e messa in sicurezza del territorio e del paesaggio”. “In questo contesto non è possibile dimenticare che sono i lavoratori della bonifica a dare gambe ai servizi e alle attività dei consorzi con il loro impegno, la loro professionalità e la loro conoscenza dei territori. Per questo ribadiamo la necessità di rinnovare rapidamente ed in maniera proficua il CCNL di settore concordando una giusta risposta alla domanda di salario dei dipendenti, valorizzandone le competenze e l'impegno” ha precisato De Gasperis per poi aggiungere: “I Consorzi non possono essere intesi come semplici stazioni appaltanti ed è dunque necessario investire in mezzi e nuove assunzioni per rafforzare e dare un futuro alla Bonifica”.

Visualizza il documento    •    Elenco dei Comunicati