FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

16/10/2017

Rapporto Anbi 2017, risorse e programmazione per mettere in sicurezza il paese

“La presentazione del rapporto Anbi 2017 dimostra, ancora una volta e praticamente, come il lavoro e la progettualità dei consorzi sia fondamentale per lo sviluppo del paese” è quanto ha dichiarato il segretario generale della Filbi-Uila Gabriele De Gasperis, a margine dell’incontro svoltosi oggi presso la sala monumentale della presidenza del consiglio a Roma.
“Condividiamo la posizione espressa dal presidente ANBI Francesco Vincenzi, sulla necessità di una nuova stagione di investimenti per dotare il paese delle infrastrutture idriche necessarie e che porti anche a terminare finalmente le tante opere ancora incompiute.
“In questo senso” prosegue De Gasperis “Abbiamo apprezzato in particolare i richiami alle organizzazioni sindacali, convinti che su parole d’ordine come prevenzione, programmazione e ambiente lavoratori e sindacato possano lavorare proficuamente assieme con i Consorzi per rafforzare il ruolo e l’azione degli enti a tutela del territorio, dei cittadini e delle imprese agricole”.
“Obiettivi importanti, raggiungibili unicamente valorizzando le competenze dei lavoratori della bonifica e garantendo ai Consorzi le risorse necessarie. In questo senso facciamo nostre le riflessioni di Erasmo D’Angelis, coordinatore della unità di missione Italia sicura, quando chiede di ampliare il ruolo ed il perimetro della contribuenza dei Consorzi, al fine di rafforzarne la funzione di “seconda protezione civile” e di volano per lo sviluppo del paese.
Invitiamo, pertanto, l’ANBI a condividere con il sindacato un avviso comune che sappia individuare percorsi di sostenibilità ed indichi obiettivi e sfide future per gli enti, promuovendo il grande patrimonio comune, delle tante buone pratiche di Regioni e Consorzi”.

Visualizza il documento    •    Elenco dei Comunicati