FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

22/03/2024

Giornata Mondiale Acqua, i lavoratori dei Consorzi in prima linea

“Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua in quello che, secondo i dati, si sta rivelando essere l’anno più caldo di sempre al punto che, nel meridione, già oggi si può temere un’emergenza nella prossima estate per la carenza delle risorse idriche”.
Lo dichiara Gabriele De Gasperis, segretario generale della Filbi UIL, in merito alla Giornata mondiale dell’acqua che si celebra oggi.
“Siamo convinti che sia necessario proseguire ad investire in azioni utili a mantenere e non disperdere la risorsa acqua, potenziando ad esempio le strutture già esistenti ed implementando progetti volti a rendere più efficace la raccolta e la conservazione dell’acqua come il “piano laghetti” prosegue De Gasperis.
“In questo contesto, i Consorzi di Bonifica sono centrali nello svolgere il ruolo di presidio e tutela della risorsa idrica, spinti dall’impegno quotidiano e dalla professionalità dei propri dipendenti. I lavoratori della bonifica, sempre in prima linea nel contrasto agli effetti del cambiamento climatico, devono essere, pertanto, opportunamente valorizzati. Con questa consapevolezza ci impegneremo nella trattativa per il prossimo rinnovo del contratto di settore, che si aprirà a breve. Un’occasione per ampliare le tutele per i lavoratori e garantire il potere d’acquisto dei salari pesantemente eroso dall’inflazione di questi ultimi tempi”.

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati