FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

14/04/2022

Bonifica, lettera aperta della Filbi a Musumeci: Finanziaria sia occasione per rilancio Consorzi

Garantire ai Consorzi di Bonifica siciliani le stesse risorse assegnate nel 2021 per il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori e prevedere un contributo straordinario da destinare agli enti per affrontare la prossima stagione irrigua, senza gravare il mondo agricolo di un’imposizione tributaria eccessiva.

E’ quanto chiedono Gabriele De Gasperis, segretario generale Filbi, ed Enzo Savarino segretario regionale della Filbi Sicilia in una lettera aperta inviata al presidente della Regione Nello Musumeci.

“La Filbi Sicilia ha appena terminato i congressi territoriali e si prepara ad affrontare il Congresso regionale che si svolgerà il 10 maggio. Nel corso delle assemblee si è alzato forte il grido di allarme per il futuro dell’attività e dei lavoratori dei Consorzi, soprattutto di quelli avventizi costretti a decenni di precariato. Per questo chiediamo al governatore Musumeci di cogliere l’occasione rappresentata dalla Finanziaria per rilanciare l’attività degli Enti e sostenere così tutto il comparto agricolo regionale, soprattutto in un momento in cui la stagione irrigua è alle porte,” affermano De Gasperis e Savarino.
“Riteniamo, quindi, che la finanziaria sia l’occasione per stanziare le coperture necessarie al riempimento del 50% dei posti ancora vacanti nelle piante organiche e per consentire un aumento delle giornate annue per i lavoratori stagionali ancora in attesa di stabilizzazione.”

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati